Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Come scegliere le maniglie delle porte interne

Nessun commento
come scegliere le maniglie

Le maniglie sono un accessorio importante delle porte interne. Nella scelta di queste ultime, infatti, hanno un ruolo fondamentale perché ne sottolineano lo stile e ne valorizzano il carattere. Ecco, allora, la nostra guida su come scegliere le maniglie delle porte interne di casa!

Quali fattori considerare nella scelta delle maniglie

come scegliere le maniglieI fattori da tenere in considerazione quando si devono scegliere le maniglie per le nostre porte sono diversi, anche perché in commercio ne esistono di molteplici tipologie.

Innanzitutto, è bene sempre tenere a mente lo stile della casa, il tipo di design che si è scelto di adottare per gli arredi e i colori dominanti.

Naturalmente, poi, va considerata l’anta e, in particolare, il materiale e il colore in cui è realizzata, nonché eventuali decorazioni presenti.

Quali abbinamenti scegliere

Generalmente, per le porte in legno influisce molto la finitura e l’essenza. Se, ad esempio, l’anta è in un legno dall’essenza calda e scura, sarà preferibile abbinare una maniglia di metallo in tinta oro, come quelle in ottone.

Per le essenze più chiare, invece, sono consigliate maniglie dalla tonalità argento. Sulle porte bianche, infine, avete più libertà di scelta perché sono facilmente abbinabili a tutti i tipi di maniglie.

Se l’anta è molto semplice, ad esempio completamente liscia o in vetro, potrete sbizzarrirvi e abbinare anche maniglie molto decorate e preziose, che contribuiranno a valorizzarle.

E per la forma e il meccanismo di apertura?

come scegliere le manigliePer quanto riguarda la forma, generalmente quelle leggermente curve o concave verso l’interno sono le più comode da impugnare ma ne esistono un’infinità in commercio che possono adattarsi alle vostre esigenze.

Per le normali porte standard, non particolarmente pesanti, tuttavia, sono adatte anche maniglie lineari, non sagomate.

Le porte scorrevoli necessitano, invece, di maniglie diverse da quelle a leva, ad esempio maniglioni, pomoli e ghiere a incasso.

In caso di bambini in casa, poi, esistono maniglie dotate di apposito dispositivo di sicurezza a leva, più semplice da maneggiare per loro e anche più sicuro. Possono anche essere abbinate delle serrature aggiuntive o un meccanismo di bloccaggio.

In ogni caso, quando scegli le maniglie per le porte interne della tua casa, opta sempre per materiali e forme di facile pulizia e manutenzione.

Scopri una vasta gamma di maniglie per porte interne da Centro Italia Infissi

Ecco, dunque, come scegliere le maniglie per le porte di casa tua ai fini di fare una scelta in perfetto abbinamento con il tuo stile abitativo. Da Centro Italia Infissi offriamo una vasta scelta di maniglie, delle forme, colori e materiali più disparati.

Vieni a trovarci per un preventivo oppure chiamaci allo 085 4451833 per ulteriori info sui nostri brand, che puoi anche consultare qui. Ti aspettiamo!

Articolo precedente
Agevolazioni fiscali infissi 2017: i termini stanno per scadere!
Articolo successivo
Voglia di greenery, voglia di vitalità!
Menu