Guida alla scelta degli infissi per casa al mare

Nessun commento
infissi per casa al mare

La scelta degli infissi per la propria abitazione è una questione che va ponderata molto attentamente perché non parliamo di un semplice accessorio che andrà sostituito nel giro di pochi anni, bensì di un elemento strutturale della dimora che va ad incidere notevolmente su molti altri aspetti correlati, quali il risparmio energetico, la tenuta agli agenti atmosferici, la nostra privacy.

La scelta diventa ancora più rilevante per chi possiede un’abitazione in ambientazioni particolari, come quella marina. Come scegliere, allora, i giusti infissi per casa al mare?

Quali sono i fattori che incidono sulla scelta degli infissi per una casa al mare

Se possedete una casa al mare saprete bene come essa sia sicuramente più esposta all’azione di sole, vento e salsedine (o, meglio, cloruro di sodio) rispetto a chi vive in zone diverse. Questi fattori possono essere causa di un deperimento dei materiali da costruzione più rapido ed incisivo.

Per questo motivo è bene valutare con attenzione la scelta dei materiali che meglio resistono nel tempo all’azione di questi elementi.

Come scegliere il materiale giusto

infissi per casa al mareNella scelta dei serramenti per un’abitazione al mare il legno è il materiale meno consigliato. Sebbene consenta una grande possibilità di personalizzazione e sicuramente un’elevata componente estetica dell’infisso, è anche quello che si deteriora più facilmente.

L’azione dell’umidità e della temperatura, infatti, potrebbero portare ad una deformazione consistente, per non parlare dell’infiltrazione di funghi. Dunque richiederebbe una manutenzione frequente e importante.

Naturalmente i moderni infissi in legno riducono l’insorgere di tali problemi grazie ad una lavorazione all’avanguardia ma, per una casa localizzata in zona costiera, resta ancora la scelta meno appropriata.

Di contro, il PVC rappresenta il materiale più consono ad un ambiente marino. Si tratta di un materiale estremamente resistente, che non si deforma con l’azione dell’umidità e del sole. E’ di per sé un materiale isolante, leggero, dalla bassa conducibilità termica e non richiede una particolare manutenzione per conservarne le caratteristiche originarie. Unico difetto: tende a sbiadirsi con il passare del tempo e l’azione dei raggi solari. 

infissi per casa al mareI serramenti in alluminio, infine, rappresentano un buon compromesso perché questo materiale è altamente duttile e resistente nel tempo. Gli infissi sono solidi e leggeri e richiedono una scarsa manutenzione.

Sarà bene, però, scegliere serramenti in alluminio ad elevato risparmio energetico poiché l’alluminio, di suo, favorisce molto la formazione di ponti termici. I moderni infissi in alluminio a taglio termico, ad ogni modo, risolvono perfettamente la questione della coibentazione.

Lasciati consigliare da Centro Italia Infissi per la scelta dei tuoi infissi per casa al mare

Centro Italia Infissi ti offre tutta l’esperienza e la professionalità dei nostri esperti per scegliere il serramento migliore per la tua abitazione in zona costiera. Vieni a trovarci nel nostro showroom a Montesilvano, in Corso Umberto I, 590, oppure chiamaci allo 085 4451833. Vi aspettiamo per offrirvi la nostra consulenza!

Articolo precedente
Porte interne Casali. Nuove prospettive di luce.
Articolo successivo
Verande senza bisogno di permessi. Ecco quello che c’è da sapere.
Menu