Zanzariere con il Superbonus 110%: è possibile?

Nessun commento
zanzariere con il superbonus 110

Stai sentendo parlare sempre più spesso dell’installazione delle zanzariere con il Superbonus 110%. Quanto c’è di vero dietro?

L’installazione di nuove zanzariere con il Superbonus è diventato ultimamente uno degli argomenti più gettonati fra i nostri clienti.

Il motivo è molto semplice: siamo alle porte dell’estate, e le zanzariere sono l’unica strategia efficace contro l’invasione delle zanzare.

Per questo motivo voglio subito dirti che la risposta è sì, è possibile installare nuove zanzariere con il Superbonus 110%.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i segreti per non sbagliare.

zanzariere con il superbonus 110

Zanzariere con il Superbonus: attenzione ai dettagli

Installare zanzariere con il superbonus 110% è possibile, ma non per tutte le tipologie di zanzariera.

Le zanzariere che rientrano in questo tipo di detrazione hanno dei requisiti molto precisi da rispettare, ed ora te li elencherò qui di seguito:

  • Le zanzariere devono avere funzione di schermatura solare. In altre parole, le zanzariere comuni che di solito sono offerte dai serramentisti non sono idonee allo scopo. Capisco quanto possa esser difficile addentrarsi in questi dettagli tecnici, ma ti svelo un segreto: la zanzariera agevolata deve avere il valore di oscuramento (che si chiama Gtot) inferiore a 0,35.
  • Devono avere la marcatura CE, ovvero devono essere prodotti che rispettano appieno gli standard qualitativi europei. Quindi, attenzione alle zanzariere di importazione: potrebbero non essere conformi!
  • Devono essere stabili. Scritto in parole semplici, significa che queste zanzariere non devono essere facilmente removibili: ad esempio non potrai utilizzare questo bonus per zanzariere a pannello, prive di telaio, montate ad incastro nella guida della tapparella. Le uniche zanzariere ammesse sono quelle che sono parte integrante dell’involucro edilizio.
  • Devono essere regolabili. Dato che il motivo di accesso al bonus delle zanzariere è unicamente dovuto alla funzione schermante, questo tipo di zanzariere dovranno poter esser regolate nell’apertura, in modo da consentire alle persone di regolare l’ingresso dei raggi solari nel proprio appartamento.

Zanzariere con il superbonus110: vale anche per edifici nuovi?

Questo tipo di agevolazione è nata appositamente per riqualificare gli edifici esistenti. Ne consegue che tutti gli edifici di nuova costruzione o in costruzione, non possono usufruire di questa agevolazione.

Attenti al sole!

Un fattore importantissimo per usufruire di questo bonus è l’orientamento. In altre parole, potrai ricevere l’agevolazione solo per le zanzariere montate sui prospetti Sud, Est ed Ovest del tuo edificio.

Il motivo è molto semplice.

Dato che per installare nuove zanzariere con il superbonus 110 è possibile solo se queste ultime hanno requisiti di schermatura solare, sono agevolabili solo sulle facciate dove batte il sole!

Come puoi usufruirne?

Se hai bisogno di installare nuove zanzariere con il superbonus 110 e vuoi affidarti ad un interlocutore affidabile e che conosce tutte le sfaccettature burocratiche di questo tipo di interventi, contattaci per una consulenza gratuita per valutare cosa potresti fare nel tuo caso specifico.

Compila il modulo in basso ed inviaci la tua richiesta.

 

Articolo precedente
Maniglie ottone: vantaggi e svantaggi
Articolo successivo
Infissi per posti di mare: quali sono quelli adatti?
Menu